Degustazioni in

Cantina

Una delle più belle cantine d’Italia

Attorno ad un pozzo con acqua sorgiva profondo 18 metri e ad una lunga galleria di accesso è nata una delle più belle cantine d’Italia.

Nella nostra cantina riposano in un susseguirsi di nicchie e stanze, 1600 etichette di vini nazionali ed esteri con un occhio di riguardo alla produzione locale, una sezione speciale dedicata al Pinot noir.

Ogni anno la selezione si fa più ricca grazie alle innumerevoli degustazioni e viaggi intrapresi da Monica, sommelier del ristorante, che aiuta gli ospiti nella scelta del corretto abbinamento cibo-vino. La cantina è sempre visitabile, sia prima per l’aperitivo o dopo per un brindisi, a pranzo o a cena.Una delle più belle cantine d’Italia

Approfondimento

Tratto da Veneto Secrets

Nascosta nelle “segrete” dello storico Ristorante da Gigetto si trova una delle cantine-museo più belle del mondo che, con oltre 1.600 etichette e 36.000 bottiglie, è uno dei templi del vino più celebri e ben forniti d’Europa.

Qui si possono trovare ben 38 tipi di champagne e la più grande selezione di Pinot Noir del Veneto che include le migliori etichette francesi, ma anche le più nuove ed interessanti proposte trentine e toscane. Oltre a vini d’annata e etichette prestigiose, la cantina custodisce anche un’importante selezione di grappe e rhum d’eccellenza, da sorseggiare godendosi questa suggestiva atmosfera sotterranea.

La grande passione per il vino di Luigi Bortolini, per tutti “Gigetto”, nasce dagli anni ’60 quando, dopo aver ereditato dalla nonna la vecchia osteria con cantina, inizia ad appassionarsi seriamente all’enogastronomia e inizia a importare in Italia i primissimi vini francesi in bottiglia (all’epoca si trattava di una vera novità! Nel nostro paese infatti il vino era ancora venduto in botti e damigiane).

E’ così che inizia la sua “collezione” di vini provenienti da tutto il mondo che continua ancora oggi affiancato dalla figlia Monica (l’altro figlio, Marco, è l’eccezionale Chef del ristorante) e Roberto, sommelier e profondo conoscitore del buon bere, che delizia gli ospiti con degustazioni da super intenditori.

Grazie alle continue ricerche di Monica e Roberto, che si dedicano alla scoperta di nuove etichette viaggiando di continente in continente “a caccia” delle cantine migliori del mondo, la wine list è in continua evoluzione riservando sempre qualche piacevole sorpresa anche agli habitués. Dalla Provenza alla Nuova Zelanda, all’assolata California ogni anno da Gigetto arrivano i migliori vini internazionali che arricchiscono un’offerta davvero invidiabile!

La cantina-museo, a cui si accede attraversando una suggestiva galleria a volta illuminata ad arte, si apre con la sala che ospita l’antico pozzo di acqua sorgiva, profondo 18 metri, che consente di mantenere la giusta umidità negli ambienti. Lo spazio si sviluppa poi in un susseguirsi di nicchie e stanzette, tutte diverse e identificate da un nome proprio, dove sono alloggiate migliaia di bottiglie con un occhio di riguardo per la notevole produzione locale (che gode, infatti, di una sala tutta per sé): Prosecco di Valdobbiadene e Cartizze in primis, bianchi e rossi dei Colli di Conegliano, vini del Piave e Torchiato di Fregona.

Nel 2016 la cantina è stata anche protagonista delle riprese del film giallo Finchè c’è Prosecco c’è Speranza del regista veneto Antonio Padovan (uscito nelle sale ad ottobre 2017), da guardare assolutamente per immergersi nelle atmosfere da cartolina della regione e scoprirne qualche “segreto” in più.

La cantina è sempre visitabile, prima o dopo cena, anche per degustazioni o un aperitivo “gourmet”. Preparatevi a un’esperienza davvero indimenticabile che vi farà viaggiare tra i vitigni più spettacolari del mondo.

 

Il Segreto

Ogni stanza della cantina delizia gli occhi con oggetti unici e memorabilia legati all’arte della viticoltura e alla storia veneta che Gigetto, da grande appassionato di oggetti insoliti e antiquariato, ha raccolto nel corso degli anni. Ogni dettaglio vale davvero la pena di essere ammirato e raccontato: dal rarissimo tavolo ricavato, gambe comprese, da un unico tronco d’albero gigante, alle vecchie insegne pubblicitarie e barzellette appese ai muri, sino ai mobili antichi, come il confessionale che Gigetto, con grande ironia, ha utilizzato per alloggiare la sua collezione di bottiglie di vin santo.

Eccellenze vinicole

Il ristorante Da Gigetto, oltre a offrire un servizio di assoluta qualità diretto da Monica, promette un'esperienza calda ed elegante.

Per chi ricerca un’esperienza enogastronomica indimenticabile, la cantina di Gigetto si presenta come un autentico paradiso terrestre. Un luogo dove il tempo sembra fermarsi, consentendo agli ospiti di immergersi nel fascino di un aperitivo, vivendo un viaggio attraverso le eccellenze vinicole che abbracciano territori e sapori unici.

Le pareti della cantina custodiscono storie avvincenti di viticoltori e distillatori, ogni bottiglia è un tassello di questo affascinante puzzle enologico, e gli amanti del buon bere possono godere di un’atmosfera straordinaria mentre esplorano il ricco patrimonio di vini e distillati.

Richiedi
informazioni

Come possiamo aiutarti